top of page
LOGO CL HOST 2025 BIANCO_edited.png

LA NOSTRA STORIA

DA COLLEGHI IN FABBRICA A IMPRENDITORI: LA NASCITA DI CL HOST SRL

migliorata.jpg

RICCARDO 
CHIARELLI

Tutto è iniziato nel 2021, tra i rumori e il ritmo monotono di una fabbrica di guarnizioni. In quel periodo, eravamo semplicemente due colleghi: Riccardo si occupava della cernita delle guarnizioni e Antonio delle sbavature. Due ruoli diversi, ma un ambiente comune e, soprattutto, uno stesso paese di residenza: Sarnico.

 

Il nostro primo vero contatto è nato in modo semplice, quasi banale: un passaggio in macchina. Riccardo si è offerto di accompagnare a casa Antonio, visto che faceva ogni giorno quel tragitto a piedi. Da quel gesto di gentilezza ha preso vita una conoscenza che sarebbe presto diventata amicizia e poi qualcosa di molto più grande.

 

Durante le pause in fabbrica, tra un caffè e un panino, cominciammo a confrontarci sulle nostre visioni del futuro. Entrambi sapevamo di non voler passare la vita in catena di montaggio. Iniziavamo a sognare, ma non a parole: ci confrontavamo, facevamo piani, ci caricavamo a vicenda. Fino a quando abbiamo deciso di trasformare quei sogni in un progetto concreto.

 

Con pochissimi risparmi e una situazione economica personale non certo favorevole, abbiamo deciso di lanciarci nel mondo della gestione di case vacanze. Il primo passo? Investire ciò che avevamo in formazione. Acquistammo corsi, studiammo di notte, e nel tempo libero iniziammo la ricerca di immobili da prendere in affitto per poi subaffittarli.

 

I primi mesi furono durissimi. Tante porte chiuse in faccia, tanti "no", tanti dubbi. Ma non mollammo. E finalmente, arrivò il primo sì: un monolocale di 30 metri quadri nel centro storico di Lovere. Per avviare quell’appartamento abbiamo investito tutto quello che ci era rimasto. Letteralmente: dopo aver pagato tutto, ci ritrovammo con un solo euro sul conto.

 

In quel periodo, le nostre giornate erano una maratona. Otto ore in fabbrica e, appena usciti, ci trasformavamo in imprenditori, addetti alle pulizie, customer service e operai del nostro sogno. Ogni ora libera la dedicavamo a quell’appartamento, convinti che fosse solo il primo passo.

 

E così è stato. L’estate del 2022 ci ha premiati: il piccolo appartamento di Lovere ci ha generato quasi 7.000 euro in due mesi e mezzo. Non abbiamo esitato un secondo: abbiamo reinvestito tutto, prendendo altri due immobili. E così via, passo dopo passo, sacrificio dopo sacrificio, per i successivi due anni.

 

La nostra forza non è mai stata nel capitale, ma nei valori: umiltà, determinazione e soprattutto la cura dei rapporti con i proprietari, che abbiamo sempre cercato di rassicurare e valorizzare, anche se eravamo solo due ragazzi di 23 e 27 anni all'inizio del percorso.

 

Oggi, dopo più di tre anni, siamo i fondatori di CL Host SRL, una realtà che gestisce decine di immobili in tutta Italia. Ma non ci siamo fermati: spinti dalla voglia di diversificare e creare valore nel nostro territorio, abbiamo recentemente aperto una boutique di Pilates americano proprio a Sarnico. In pochi mesi, siamo riusciti a raggiungere oltre 100 clienti attivi, un risultato che ci conferma quanto lavoro e passione possano fare la differenza.

 

Il nostro viaggio è solo all’inizio. Ma se c’è una cosa che abbiamo imparato è che con la visione giusta, tanta umiltà e il coraggio di crederci fino in fondo, anche da una fabbrica di guarnizioni può nascere un sogno.

migliorata 2.jpg

ANTONIO LANZELLOTTO

© 2025 by CLHost

bottom of page